Ciao bambini, qui è la maestra Cristina!
Come vi avevo anticipato in classe, ecco il compito di scienze per martedì 8 novembre.
Si tratta di recuperare da un sito i dati orari di alba e tramonto del sole e di durata del dì e della notte a Ronago in vari giorni del 2016.
Alcuni bambini hanno già raccolto dei dati ed infatti non dovranno eseguire il compito: Sharis, Matteo, Antea, Marco, Mattia e Arianna sono esonerati!
Per quanto riguarda gli altri, ho preparato qui sotto uno schema nel quale, per ognuno di voi ho riportato le date che dovrete inserire nel sito. Sono tutte diverse per ciascuno, così potremo recuperare il maggior numero di dati possibili.
Una volta individuate le date che vi ho assegnato, CLICCATE QUI e vi ritroverete nel sito che vi avevo già segnalato quest'estate sul libro delle vacanze.
Inserite nella sezione LATITUDINE questi dati: nella tendina "GRADI" inserite il numero 45 e nella tendina "MINUTI" inserite il numero 50.
Nella sezione LONGITUDINE, inserite nella tendina "GRADI" il numero 9.
Queste sono le coordinate geografiche del paese di Ronago, così potremo confrontare tutti i dati recuperati in uno stesso luogo (il nostro paese) con quelli che i vostri compagni hanno già raccolto sui loro luoghi di vacanza. Marco, ad esempio, ha raccolto i dati di Alghero in Sardegna, Sharis ha raccolto i dati di Roma, Antea di Londra e Mattia dell'Isola D'Elba.
Più sotto, nella sezione DATA E FUSO ORARIO scrivete il giorno e il mese che vi ho assegnato. Lasciate l'indicazione dell'anno 2016 e il fuso orario GMT+2.
A quel punto cliccate su CALCOLA.
Per ogni data, segnatevi le seguenti informazioni che vi appariranno:
- ora in cui sorge il sole
- ora in cui tramonta il sole
- durata del giorno (cioè le ore di dì)
Questi tre dati li potete trovare sul sito. Manca però un quarto dato che dovete calcolare voi, cioè le ORE DI NOTTE. Basterà contare "quanto manca" per arrivare alle 24 ore. Ricordatevi che in un'ora ci sono 60 minuti!!!
Quando avrete raccolto questi 4 dati per ognuna delle date che vi ho assegnato, potete fare così:
- o li tenete segnati ben ordinati su un foglio che mi porterete in classe;
- oppure, ma qui bisogna essere proprio ESPERTI (!!!), potete direttamente inserire i vostri dati raccolti in una tabella che ho creato in Google Drive, magari facendovi aiutare dai vostri genitori. Cliccate su QUESTO LINK e andate direttamente ad inserire i dati in questa tabella condivisa, facendo estrema attenzione a non cancellare quelli già inseriti dai vostri compagni. Se guardate nell'ultima colonna, dovrebbe già esserci segnato il vostro nome accanto alle date che vi ho assegnato. Se avete qualunque tipo di difficoltà con l'apertura del link o con l'inserimento...fate come indicato al punto numero 1! Inseriremo poi i dati insieme in classe.
Ecco le date che dovrete andare a cercare:
- MICHELLE: 1 gennaio, 2 giugno, 4 ottobre, 16 febbraio, 22 dicembre
- KARIM: 28 febbraio, 23 dicembre, 10 maggio, 1 marzo, 4 gennaio
- LEONARDO: 7 febbraio, 15 agosto, 20 ottobre, 31 dicembre, 20 marzo
- RICCARDO: 11 gennaio, 17 giugno, 1 dicembre, 14 marzo, 13 febbraio
- ALICE: 13 marzo, 27 giugno, 24 ottobre, 30 marzo, 7 dicembre
- ALESSANDRA: 23 aprile, 13 luglio, 31 ottobre, 15 gennaio, 8 novembre
- CAROLINA: 3 aprile, 29 luglio, 20 novembre, 21 febbraio, 29 settembre
- BEATRICE: 7 aprile, 9 luglio, 30 novembre, 5 giugno, 1 ottobre
- DEA: 23 maggio, 3 agosto, 2 novembre, 4 maggio, 17 luglio
- AMIRA: 29 aprile, 2 settembre, 13 dicembre, 28 gennaio, 22 giugno
- SARA: 7 luglio, 15 ottobre, 11 novembre, 21 aprile, 30 giugno
- JACOPO: 8 agosto, 25 dicembre, 17 maggio, 1 febbraio, 1 maggio
- LUDOVICO: 6 novembre, 23 agosto, 21 settembre, 14 giugno, 17 aprile
Tutto chiaro???
Se avete qualsiasi dubbio, scrivete qui sotto le vostre domande nei commenti, oppure potete chiedermi aiuto la prossima settimana in classe. ;-)
Buon lavoro!