è la maestra Monica che vi scrive per un nuovo appuntamento con l' ALLENA-MENTE settimanale.
Anche oggi, troverete un enigma da risolvere, che vi farà guadagnare punti per
la vostra classifica personale.
Inoltre a chi risponderà correttamente al primo tentativo, assegnerò un bonus extra di 5 punti!!
Ecco il quinto quiz da risolvere... LET'S GO!!!!!!!
L'INDIZIO.
L'ispettore Scacchi si sta recando con la tristezza nel cuore verso l'abitazione di Giulio Rossi. Giulio Rossi era un suo grande amico ed è morto ieri per un grave incidente. L'ispettore Scacchi deve incontrare Renzo Rossi, nipote del defunto, per parlare del testamento di suo nonno. Il testamento si trova nello studio della casa del defunto, casa dove nessuno deve entrare senza la presenza dell'ispettore per evitare qualsiasi manomissione del testamento.
Giunto presso l'abitazione, l'ispettore si accorge che Renzo Rossi è sulla porta che lo aspetta. L'ispettore saluta e si avvicina, cercando inutilmente di evitare di sporcare le proprie scarpe nel pantano creatosi sul vialetto d'ingresso dopo la pioggia della mattina. L'ispettore entra in casa e si reca immediatamente in bagno per pulire le scarpe dal fango. Apre il rubinetto e subito un getto d'acqua calda gli bagna le mani. L'ispettore pulisce bene bene le sue scarpe e torna in salotto. Seguito da Renzo Rossi , si reca nello studio del defunto e trova sulla scrivania la busta con il testamento. In presenza del nipote lo apre e legge il contenuto:Renzo Rossi ha ereditato tutte le proprietà di Giulio Rossi. La felicità di Renzo Rossi viene interrotta dallo sguardo severo dell'ispettore, che ricorda al nipote le volontà di suo nonno, ossia che nessuno doveva entrare nella sua casa senza la presenza dell'ispettore. L'ispettore infatti accusa Renzo Rossi di essere entrato in casa del nonno prima del suo arrivo, non attenendosi alla volontà del defunto.
Perché l'ispettore accusa il nipote di essere entrato in casa del nonno prima del suo arrivo?
Per rispondere, non scrivete nei commenti, ma inviate una mail all'indirizzo:
Lo scorso 9 luglio, alcuni di noi hanno potuto partecipare ad un momento molto speciale. Alla scuola media di Uggiate abbiamo avuto la possibilità di conoscere Teacher Ethel, la maestra di Malta che avevamo contattato gli scorsi mesi a scuola e a cui avevamo spedito le letterine da consegnare ai suoi alunni.
Gli ultimi giorni di scuola, infatti, avevamo scritto alcune letterine da inviare a Malta con tanti pensieri, tante domande in inglese, tanti disegni e tante emozioni!
Gli alunni di Teacher Ethel hanno ricevuto con grande sorpresa le nostre letterine, le hanno aperte e hanno deciso immediatamente di rispondere!
Ecco alcune immagini che ci ha inviato Ethel del momento in cui le nostre letterine sono arrivate nelle mani dei nostri emozionatissimi compagni maltesi.
Nei primi giorni di luglio, Ethel e la sua famiglia si sono recati ad Uggiate Trevano, in occasione della firma del Gemellaggio tra questo paese e Tal Pietà, una cittadina di Malta vicino a La Valletta (la capitale).
In occasione del suo arrivo, è stato possibile avere un incontro con lei e i suoi figli, nel quale la gentilissima e simpaticissima teacher ci ha spiegato tante cose su Malta e sulla scuola nel suo Paese.
Prima di tutto ci ha raccontato che lei lavora come insegnante di italiano presso il De La Salle College a Birgu, una località di Malta. Questo è un College maschile cattolico, suddiviso in più gradi di scuola. Quello che corrisponde al nostro è la Junior Section (un po' come la nostra scuola primaria). E' proprio con i bambini della nostra età di questa sezione che abbiamo comunicato durante l'anno.
A Malta si parlano normalmente due lingue: il maltese e l'inglese (i bambini parlano questa lingua in casa con i loro genitori al pari del maltese). A scuola si insegna a leggere e a scrivere in entrambe le lingue. Inoltre, è previsto l'insegnamento di altre lingue straniere, come ad esempio l'italiano o il tedesco (i bambini iniziano a conoscere queste lingue a scuola, dopo i 6 anni, come avviene per noi con l'inglese).
Ethel allora ci ha subito mostrato i primi regali che aveva portato per noi: un gagliardetto di stoffa, sul quale era stato ricamato San Giovanni Battista De La Salle, il personaggio a cui è dedicata la scuola, che è come il loro stemma; poi una foto di gruppo nella quale sono presenti tutti i bambini e gli insegnanti di classe SESTA (che corrisponde alla nostra classe quarta) della Junior Section della scuola ed infine dei portachiavi con il logo della scuola che ha regalato a ciascuno di noi.
Oltre a questi simpatici regali, Ethel ha anche estratto una busta nella quale c'erano molti bigliettini....erano le letterine di risposta ai nostri messaggi che i bambini di Malta avevano scritto per noi!!!
E' stato emozionante aprirle e leggerle, soprattutto perché alcuni bambini avevano indirizzato la risposta proprio ad alcuni nostri compagni.
Ad esempio, Dea ha trovato una letterina indirizzata proprio a lei, nella quale un compagno maltese rispondeva alle domande che lei aveva fatto e ne faceva altre, lasciandole anche l'indirizzo mail per potergli rispondere direttamente!
Ce n'era una indirizzata anche ad Alice!
Tutte le letterine erano scritte in inglese...tranne una! Quella di Rodrigo (ve lo ricordate???), che era scritta in italiano! Jacopo ha letto ad alta voce la letterina di Rodrigo per farci sapere che cosa ci aveva scritto. Quando ha scritto la lettera, aveva appena visto la partita Italia-Spagna degli europei e si complimentava per l'ottima giocata!
Anche altri compagni hanno provato a leggere ad alta voce le letterine in inglese scritte dai bambini maltesi. Teacher Ethel si è avvicinata a loro per aiutarli con la pronuncia. E' stato davvero un momento importante, poter sentire delle parole pronunciate da una persona di madrelingua inglese.
Dopo aver letto le letterine e raccontato qualche aneddoto della scuola (ad esempio che a Malta a scuola non c'è il riscaldamento, perché d'inverno le temperature minime si abbassano appena sotto i 10 gradi e quindi al massimo si va a scuola con la giacca!), Ethel ci ha mostrato (grazie all'aiuto della maestra Cristina) un video nel quale si potevano vedere molte cose sul paesaggio di Malta e soprattutto tutte le attività che si svolgono nella scuola in cui lei insegna. Ecco il video per voi.
Dopo aver ascoltato tutti i suoi racconti, abbiamo scattato insieme una foto di gruppo con Ethel e i suoi bambini, uno dei quali (il secondo, che si chiama Rico e ha un anno in meno di noi) frequenta proprio il De La Salle College.
E' stato davvero un bel momento e una grande occasione poter conoscere di persona Ethel e farle tutte le nostre domande.
Teacher Ethel ci ha detto che l'anno prossimo, tra ottobre e dicembre, avrà bisogno di noi in diversi momenti, perché i suoi alunni devono imparare bene la lingua italiana. Noi invece dovremo imparare bene l'inglese e saremo ben felici di comunicare a due lingue con loro!
Ethel ci ha anche invitato a Malta...chissà! Sarebbe proprio bellissimo poter andare a visitare l'isola e la sua fantastica scuola!
Prima di andare via, la maestra Cristina ci ha fatto un'ulteriore sorpresa! Ci ha detto che la mattina stessa era stata contattata da una scuola...francese!!! Anche loro avrebbero voluto parlare con noi e scambiare i loro contatti, perché anche loro per imparare l'inglese avrebbero bisogno di...una marcia in più! Perciò la maestra Cristina ci ha chiesto se ci piacerebbe contattare anche i ragazzi francesi per diventare sempre più bravi con l'inglese e sempre più aperti alle altre nazioni europee e alle altre culture.
Inutile dire che abbiamo risposto immediatamente di sì!!! Sarà una bellissima nuova esperienza!
Dopo l'incontro, ci siamo fermati un attimo alla scuola media di Uggiate ad ammirare la mostra di disegni dei ragazzi della scuola che aveva il tema, appunto, "Che cos'è per te l'Europa?".
Dopo queste esperienze, possiamo anche noi dire: "PER NOI L'EUROPA E'............"
Pensiamoci! A settembre rifletteremo anche noi in classe su questo argomento e daremo tutte le nostre risposte! ;-)
State bene? Pronti per un nuovo enigma da risolvere?
Dobbiamo dire che alcuni di voi vanno proprio fortissimo e hanno già guadagnato un sacco di punti! Super bravi!!!!! ;-)
Oggi è la maestra Cristina che vi parla.
Mi devo scusare con alcuni di voi perché la scorsa settimana ho risposto ad alcune mail con diversi giorni di ritardo... Ma, come vi ho scritto, ero in vacanza all'estero e non potevo leggere le mail per problemi di connessione limitata.
Ora che sono tornata, però...ho avuto una bella idea per il nuovo allena-mente settimanale! :-)
Come spesso vi racconto in classe, mi piace viaggiare e anche quest'anno io e mio marito ci siamo concessi un piccolo viaggetto di una settimana. Quando viaggio scatto sempre moltissime foto, per cui...ecco qua il nuovo enigma per voi!
Qui sotto ho allegato 10 fotografie che ho scattato in alcuni dei luoghi che ho visitato negli ultimi 5 anni.
Per ognuna di esse provate ad indovinare lo Stato in cui è stata scattata (e - ma questo suggerimento è proprio per i super super bravi - magari anche la città o la località)!
Suggerimento: per facilitarvi il lavoro e la ricerca, ho scelto SOLO località che ho visitato in EUROPA (Europa intesa come Continente, non come Paesi dell'Unione Europea!).
Se non avete idea del luogo in cui è stata scattata l'immagine, cercate nella foto degli indizi speciali e usateli per andare alla ricerca online di quale possa essere la città o lo Stato in questione (cliccate sulla foto per ingrandirla e scoprirne i dettagli).
Le foto sono tutte state scattate in Stati diversi...tranne due! Ecco, per scoprire dove sono stata in vacanza la scorsa settimana, vi basterà capire quali sono le due foto scattate nello stesso Stato! ;-)
Assegnerò:
1 punto per ogni Stato indovinato;
1 punto per chi indovinerà in quale Stato sono stata in vacanza;
fino a 5 punti bonus per chi indovinerà anche le città o le località in cui sono state scattate le immagini.
A settembre daremo inoltre un premio-geografo speciale aggiuntivo a chi supererà in maniera eccellente questa prova! ;-)
Ecco le mie fotografie:
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
Ricordatevi di rispondere sempre all'indirizzo mail