venerdì 11 dicembre 2015

Il problema di Sara

Ciao bambini, è la maestra Cristina che vi parla!

Oggi Sara mi ha proposto un problemino logico molto molto bello. 
Mi è piaciuto così tanto, che vorrei proporlo anche a voi, così magari in questi giorni ci pensate, ragionate e provate a risolverlo! Poi ne parliamo in classe.

Non è un compito! Non dovete risolverlo per forza!
Ma è un bel gioco per la mente...una piccola sfida...e può essere divertente provare a pensarci, magari anche insieme a qualcuno della propria famiglia.

Il problema di Sara è questo (perdonami, Sara, se non lo racconto proprio come hai fatto tu...la mia memoria non mi aiuta! Cerco di fare del mio meglio!):

"Un uomo ha un pulcino, una volpe e un sacco di grano. Per tornare a casa, deve attraversare un fiume e portare con sé tutte e tre le cose. 
Ma la sua barca è piccola e può contenere soltanto lui e una sola delle tre cose per volta. Dovrà fare più viaggi di andata e ritorno con la barca sul fiume.
Attenzione, però! Se lascia da soli sulla sponda la volpe e il pulcino, la volpe mangerà il pulcino in un sol boccone!
Se lascia il pulcino con il sacco di grano, il pulcino si mangerà il grano!
Come può fare l'uomo a tornare a casa con tutte e tre le sue cose intatte, sane e salve?"



Provate a pensarci! Se vi viene qualche buona idea ne parliamo la prossima settimana!

Se il gioco vi piace, potete anche proporre voi altri problemi logici o indovinelli, così le prossime settimane li potremo pubblicare sul blog e proveremo a farli risolvere ai vostri compagni!

A lunedì! ;-)

Maestra Cristina

Nessun commento:

Posta un commento