venerdì 9 settembre 2016

Undicesimo allena-mente

Buongiorno cari alunni,
benvenuti...è'la maestra Monica che vi scrive per l'ultimo allena-mente settimanale.

Tra due giorni ci rincontreremo tutti insieme, per raccontarci delle bellissime esperienze vissute insieme durante queste vacanze e affrontare le sfide che il nuovo e ultimo anno scolastico, cui riserverà.

L'argomento che vorrei affrontare con voi per questo enigma, è la:
CRITTOGRAFIA

La parola crittografia deriva da:
κρύπτος (kryptós) che significa "nascosto", 
e γράφειν (gráphein) che significa "scrivere". 

La crittografia tratta di metodi per rendere un messaggio "offuscato", per nasconderlo in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. 
Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma. 
A Gaio Giulio Cesare si attribuisce l'uso del cosiddetto cifrario di Cesare, uno dei più antichi algoritmi crittografici di cui si abbia traccia storica.
Il cifrario di Cesare è un sistema a sostituzione mono-alfabetica in cui ogni lettera del testo in chiaro è sostituita nel testo cifrato dalla lettera che si trova un certo numero di posizioni dopo nell'alfabeto. 

In particolare, Cesare utilizzava uno spostamento di 3 posizioni (la chiave era dunque 3);la lettera A era sostituita dalla D, la B dalla E e così via fino alle ultime lettere dell'alfabeto, che erano sostituite con le prime, come nella tabella seguente, riferita all'alfabeto di 26 lettere.



Per cifrare un messaggio, basta prendere ogni lettera del testo in chiaro e sostituirla con la corrispondente lettera della riga testo cifrato. 
Per decifrare, viceversa. 




Ecco un semplice esempio:
Testo in chiaro:
attaccare gli irriducibili galli alla ora sesta.


Testo crittato
DZZDFFDUH LON NUUNGAFNENON LDOON DOOD RUD VHVZD



L'attività che voglio proporvi, consiste nel decifrare il crittogramma qui sotto, in modo da scoprire il messaggio che ho scritto per voi. 

Molto bene! Mettetevi alla prova e iniziate subito...



P.S: I trattini corrispondono agli spazi fra una parola e l'altra; mentre con il punto fermo devi andare a capo.

FDUN - EDPENQN - O - HVZDZH - H -SDVVDZD - H - OD -VFAROD - H -
TADVN - NQNCNDZD.

OH - BRVZUH -PDHVZUH - BN - DVSHZZDQR - SHU - NPSDUDUH - FRVH -
EHOOH - H - NQZHUHVVDQZN .

NQVNHPH - FUHVFHUHPL - H - LLQN - LNRUQR - FN - UNZURBHUHPR.

EARQ - DQQR - VFRODVZNFR - D - ZAZZN.

PRQNFD - H - FUNVZNQD.

Infine, vi chiedo di creare voi un crittogramma, usando il cifrario di Cesare.

Non scrivetemelo tramite e-mail, ma su un foglio che riporrete all'interno di una busta e porterete con voi, il primo giorno di scuola.
A settembre i vostri "messaggi cifrati" diventeranno nuovi enigmi da sottoporre ai vostri compagni!

Quindi forza! Sbizzarritevi!!!




Un'ultima cosa prima di salutarvi. Le sorprese per voi non sono ancora finite; collegatevi al nostro, blog il primo giorno di scuola, nel pomeriggio, intorno alle 15:00...vi aspettiamo con un nuovo e avvincente post.
Vi aspettiamo!!!

Ricordatevi di scrivere sempre a:
inserendo il vostro nome e il numero o la data dell'enigma.
Allora ciao a tutti e a presto!
Maestra Monica.

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