venerdì 2 settembre 2016

Allena-mente n. 10

Ciao bambini! Qui è la maestra Cristina che vi parla.
Come state? Come procedono i vostri ultimi giorni di vacanza?
...sì, perché il tempo vola...ed è arrivato anche...
...il mese in cui ricomincia la scuola!
Un po' di tristezza e nostalgia per la fine imminente di queste vacanze...ma anche tanta voglia di ricominciare, la gioia di rivedere gli amici tra poco a scuola, il desiderio di imparare tantissime cose nuove davvero curiose e interessanti!
Dai, che la quinta sarà un anno impegnativo, ma davvero ricco di novità e scoperte interessantissime: impareremo a scrivere testi "da grandi", a leggere storie incedibili, conosceremo la storia dei greci e dei romani, studieremo le meraviglie dell'universo e del corpo umano, conosceremo i milioni e i miliardi, scopriremo che si possono costruire oggetti straordinari con le figure geometriche, faremo un viaggio (immaginario e non) tra le regioni d'Italia, diventeremo sempre più bravi a parlare in inglese con i nostri compagni a distanza di Malta...insomma, ci aspettano grandi cose! Non avete un po' di voglia di scoprirle?
 
Benissimo, perché l'enigma di questa settimana sarà proprio un gioco in cui bisognerà avere voglia di...scoprire qualcosa...che non va!
E' un po' il gioco del "trova l'intruso"...e solo chi ha voglia di mettersi alla ricerca e alla scoperta potrà riuscire a risolverlo!
 
 
Prima di iniziare il gioco, vi racconto come l'ho ideato. E' stata un po' un'idea divertente nata dal caso.
 
Qualche giorno fa ero ancora al mare. Mi stavo muovendo lungo la costa con la barca e osservavo nell'acqua cristallina diverse varietà di pesci.
Dovete sapere che quest'anno ho visto davvero tantissime specie diverse di pesci e animali marini! Quando mi tuffavo per una nuotata, spesso incontravo piccoli gruppi di pesciolini che mi circondavano. Era divertente! Guardate qualche foto che ho scattato sott'acqua.
 

 
 
Ecco qui sotto un pesce che ho trovato praticamente ogni volta che nuotavo nel mare. Voi sapete dire di che specie di tratta?
 
 
Ho anche potuto osservare un enorme Pesce Luna! All'inizio mi sono spaventata, perché ho visto spuntare una pinna dal mare e pensavo fosse un piccolo squalo. Ma poi, avvicinandomi con la barca, sono riuscita ad osservare questo grosso pesce con grande sorpresa.
 
 

 
 
Quest'anno sono stata così fortunata che ho anche visto un branco di delfini al largo! E' stata un'esperienza bellissima! Erano 5-6 delfini che nuotavano vicini vicini ed emergevano dal mare con le loro pinne. In classe vi farò vedere il video che ho girato durante l'avvistamento.
A proposito, voi lo sapete che tipo di animale è il delfino? E' un pesce?
 
 
Ma l'enigma di oggi non riguarda proprio i pesci che ho visto, ma piuttosto un'idea che ho avuto mentre li osservavo.
Mentre ero in barca, sovrappensiero, mi sono accorta che stavo canticchiando una canzoncina molto famosa che appartiene alla colonna sonora di un film in cartone animato che ricordo di aver visto da bambina. Il film è "La Sirenetta", lo avete visto anche voi?
La canzone che mi sono trovata, senza volerlo, a canticchiare era proprio "In fondo al mar". Conoscete questa allegra canzoncina?
 
Per chi non la avesse mai sentita, metto un link ad un video nel quale si può ascoltare, assieme alle immagini tratte dal simpatico film.
 
 
Bene. Fin qua nulla di strano. Ma la mia memoria in fatto di canzoni è abbastanza buona e, con poco sforzo, ho iniziato a canticchiare anche le parole, inizialmente senza darvi troppo peso.
Poi, all'improvviso una lampadina nella mia testa si è accesa ed ho esclamato: ".....OH MAMMA! MA COSA DICE QUESA CANZONE??? QUI CI SONO DEGLI ERRORI!!!!"
 
Ecco, se leggete bene il testo di questa canzone, vi accorgerete di certo che in essa ci sono ALMENO DUE grossi errori! ...non di ortografia, né di grammatica, ma di...concetto!
 
Bene, l'enigma di oggi consiste in questo: cercare ed individuare gli errori nel testo della canzone (per facilitarvi il compito, vi allego qui sotto il testo per intero). E magari anche "correggerli" usando la propria fantasia. 
 
Correggerli significa modificare le parole o le frasi "sbagliate" con altre a vostra scelta, questa volta corrette, che si adattino alla "metrica" della canzone, cioè che, se cantiamo la canzoncina con le nuove parole, il ritmo e la melodia si adattino perfettamente anche alle nostre "correzioni".
Ci state?
 
Dai, è divertente! E soprattutto è un po' una sorpresa, dato che anch'io che ho canticchiato questa canzone per decenni, ma ho fatto caso a queste inesattezze solo in questi giorni! ;-)
 
 
Assegnerò:
 
- fino a 5 punti per chi individua correttamente gli errori nel testo;
- fino a 5 punti per chi riesce a correggere gli errori trovati con delle parole che stiano bene nel testo e nella melodia;
- fino a 5 punti a chi risponderà correttamente anche alle due domande che ho posto all'inizio (quella sul pesce fotografato e quella sui delfini)
 
 
Eccovi il testo della canzone da analizzare.
E (aiutino!) ricordatevi che il titolo della canzone è...IN FONDO AL MAR!!! ;-)
 
"Le alghe del tuo vicino ti sembran più verdi sai,
vorresti andar sulla terra, non sai che gran sbaglio fai!
 Se poi ti guardassi intorno, vedresti che il nostro mar
è pieno di meraviglie! Che altro tu vuoi di più?
In fondo al mar! In fondo al mar!
Tutto bagnato è molto meglio, credi a me!
Quelli lassù che sgobbano sotto a quel sole svengono,
mentre col nuoto ce la spassiamo in fondo al mar!
Quaggiù tutti sono allegri, guizzando di qua e di là,
invece là sulla terra il pesce è triste assai:
rinchiuso in una boccia che brutto destino avrà!
Se all'uomo verrà un po' fame il pesce si papperà!
Oh, no!!!
In fondo al mar! In fondo al mar!
Nessuno ci frigge o ci cucina in fricassea
e non si rischia di abboccar,
no, non c'è un amo in fondo al mar!
La vita è piena di bollicine in fondo al mar!
In fondo al mar!
Con questo ritmo la vita è sempre dolce così.
Anche la razza ed il salmon sanno suonare con passion,
qui c'è la grinta, ogni concerto è un successon!
Il sarago suona il flauto,
La carpa l'arpa,
La platessa il basso,
Poi c'è la tromba del pesce rombo.
Voilà! Il luccio è il re del blues!
La razza con il nasello al violoncello
con la sardina all'ocarina
e con l'orata, vedrai che coro si farà!
In fondo al mar!
In fondo al mar!
Se la sardina fa una moina c'è da impazzir!
Che c'è di bello poi lassù?
La nostra banda vale di più!
Ogni mollusco sa improvvisare
in fondo al mar!
Ogni lumaca si fa un balletto
in fondo al mar!
E tutti quanti ci divertiamo
qui sotto l'acqua in mezzo al fango!
Ah, che fortuna vivere insieme
in fondo al mar!
 
Ricordo a tutti di scrivere la propria risposta sempre inviando una mail, con nome e numero dell'enigma a:
 
Buona caccia all'intruso e...a settimana prossima!!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento