venerdì 5 agosto 2016

Allena-mente n. 6

Buongiorno bambini! E...benvenuto AGOSTO!!!
 
 
Come state? Come procedono le vostre vacanze?
Siamo ormai giunti alla seconda metà dell'estate. Metà vacanza è già passata...vi sembra vero??? A me sembra ieri quando ci salutavamo mangiando pane e nutella...e invece...
Ma su, su! Non facciamoci venire nostalgia! Abbiamo ancora un mese e mezzo per godere di questo riposo! Approfittiamone! ;-)
 
E come tutti i venerdì siamo arrivati all'appuntamento dell'Allena-mente settimanale, il numero 6!
 
Questa settimana testeremo le vostre abilità di calcolo e la vostra destrezza con i ragionamenti logici...perché questa volta è proprio un bell'enigma matematico che dovrete risolvere!
 
 
Ecco il gioco: siete capaci di fare cento usando tutte le dieci cifre? Guardate lo schema qui sotto:
 
 
0      1      2      3      4      5      6      7      8      9      =      100
 
 
Usando queste cifre e inserendo tra di esse i simboli delle quattro operazioni (+ - x :) dovrete riuscire a comporre un'operazione che dia come risultato finale 100! Con un pizzico di ragionamento e un po' di abilità nel calcolo, scoprirete che è più facile di quanto sembri!
 
 
REGOLE:
  • potete inserire tra le cifre i simboli delle operazioni che preferite: non vanno per forza utilizzati tutti, l'importante è che alla fine il risultato sia 100;
  • potete anche UNIRE LE CIFRE in modo da creare numeri di due o tre cifre, ad esempio si può creare 45 o 89 oppure 123; le possibilità sono: o mettere tra le cifre un simbolo di un'operazione oppure unire le cifre per formare numeri più grandi...l'importante è sempre che alla fine risulti 100;
  • NON POTETE CAMBIARE L'ORDINE DELLE CIFRE: non potete cioè disporre le cifre a vostro piacimento (es. 1 2 5 8 0 7 3...no!), l'unico vincolo è lasciare le dieci cifre nell'ordine che vi ho dato e lasciare l'uguale lì dov'è.
 
Questo gioco, all'apparenza un po' complesso, ha in realtà TANTISSIMISSIME soluzioni diverse!!! Sarà quindi una bella sfida trovarne una abbastanza ingegnosa che possa funzionare!
 
Per chi troverà una soluzione a questo gioco assegnerò fino a 3 punti.
Ma attenzione...per chi troverà soluzioni davvero creative (oppure per chi troverà più di una soluzione) assegnerò dei punti extra! ...e magari ci potrà scappare anche un premio extra finale! ;-)
 
Mi raccomando! Aguzzate l'ingegno! A settembre voglio vedere i vostri cervelli carburare a pieno ritmo! :-D
 
 
Vi ricordo sempre di scrivere la vostra risposta (con il vostro nome e la data o il numero dell'Allena-mente) all'indirizzo mail:
 
 
Buon allena-mente e al prossimo enigma!
 
Maestra Cristina
 

Nessun commento:

Posta un commento